Il sito web è uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda: è infatti sempre più importante utilizzare le opportunità offerte dalla rete per promuovere e far conoscere la propria attività.

Comunicare su internet significa poter raggiungere milioni di potenziali clienti. Il commercio si basa sulla comunicazione.

I vantaggi nel possedere un sito web sono molteplici.

Vediamo insieme quali sono:

 

    1. Informazione
      Un sito web è uno strumento di comunicazione molto potente che deve essere il più efficace possibile, trasmettendo all’utente un messaggio chiaro ed immediato. In quest’ultimo dovranno essere facilmente accessibili le informazioni basilari sulla vostra attività. Gli orari? Cosa fate? Come vi si può contattare? Dove vi trovate? Cercate collaboratori? Cosa vendete? Sono domande ricercate alle quali un sito web ben costruito risponde.
    2. I clienti ti cercano su Google
      Le statistiche sull’uso dei motori di ricerca parlano chiaro, il 83% degli italiani che accedono ad Internet utilizza i motori di ricerca per trovare informazioni in previsione di un’acquisto. Avere un sito web significa poter essere trovati e contattati da un numero molto alto di persone che di norma si affidano al web per effettuare i loro acquisti.
    3. I clienti si informano prima di avventurarsi in un contatto
      Su internet i clienti si sentono liberi: essi possono informarsi ed approfondire i servizi e le offerte di un’azienda nel pieno anonimato, senza nessun contatto personale ed evitando di rilasciare informazioni private. Al cliente piace poter valutare e confrontare con calma le varie aziende che offrono il servizio o il bene che sta cercando.
    4. Il dominio, un marchio di fabbrica
      Un indirizzo e-mail che coincida con l’indirizzo del tuo sito internet è un metodo di pubblicizzare in modo semplice ed efficace il tuo sito web. Un potenziale cliente, un fornitore o un partner che riceve un’e-mail dall’azienda, riceve allo stesso tempo le coordinate per curiosare sul sito web aziendale. Minimo sforzo, massimo risultato…
    5. La concorrenza, loro il sito ce l’hanno già
      La concorrenza, più o meno giovane e più o meno professionale, guadagna comunque credibilità istantanea possedendo un sito internet ben organizzato. I potenziali clienti acquisteranno con più facilità e velocità presso i concorrenti, se la vostra azienda non ha un sito web raramente è indicizzata nei motori di ricerca.
    6. Un’azienda ha bisogno di un sito professionale
      Il prodotto X (costo xxx €) trovato all’interno del sito web professionale dell’azienda A potrebbe essere preferito al prodotto Y (costo xx €) dell’azienda B trovato in un sito meno professionale. Magari il prodotto Y risulta essere, ai fini pratici, migliore del prodotto X, ma la percezione del cliente viene guidata dall’immagine con cui l’azienda si propone al pubblico di internet. E’ così che l’azienda A viene preferita all’azienda B.
    7. Il sito prima dei volantini pubblicitari
      Sarebbe opportuno possedere prima un sito web e poi farsi pubblicità attraverso il volantinaggio. In questo modo l’azienda potrà invitare chi legge il vostro annuncio a visitare il sito per avere maggiori informazioni.
    8. L’e-commerce, un nuovo canale di vendita
      Grazie a nuovi sistemi di e-commerce ogni prodotto o servizio aziendale può essere facilmente venduto in rete senza limiti di orario e/o di quantità, tramite transazioni eseguite in tutta sicurezza da qualsiasi computer del mondo collegato ad internet.
      L’e-commerce, un canale di vendita veloce e sicuro: Scopri di più sugli e-commerce »
    9. Aperto 24 su 24, 365 giorni all’anno
      Un sito web consente un rapido aggiornamento della comunicazione di marketing e permette di essere visibili a qualsiasi ora (e fuso orario) e a qualsiasi latitudine. Esso permette di far conoscere la propria azienda e i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale.
    10. Sempre in contatto con i clienti
      Attraverso il sito web i clienti interessati possono iscriversi alla newsletter o al feed rss. In questo modo potete mantenere il contatto comunicando a tutti i vostri contatti: aggiornamenti, nuovi prodotti, offerte speciali, eventi e qual’altro si ritenga opportuno.Grazie alle nuove tecnologie le aziende potranno coinvolgere gli utenti dei loro siti per chiedere commenti, suggerimenti ed impressioni sui prodotti acquistati o su quelli di nuova produzione.
      In questo modo non saranno più necessarie costose ricerche di mercato.

 

In conclusione
date importanza alla vostra azienda!

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