Joomla include un potente editor HTML che permette di inserire e formattare agevolmente i contenuti.

E’ simile a Microsoft Word, ma per un uso ottimale è comunque consigliabile leggere questa guida.

 

Prima di iniziare…

Si consiglia di utilizzare l’editor con Mozilla Firefox o Google Chrome, in quanto anche le ultime versioni di Internet Explorer continuano ad avere problemi.

 

Descrizione delle funzioni

Tasto Funzione
 editor-tinymce_02 Guida in linea dell’editor
 editor-tinymce_03 Pulisce il documento corrente cancellando tutto
 editor-tinymce_04 Annulla (1) o ripete (2) l’ultima operazione.
 editor-tinymce_06 Grassetto, Corsivo, Sottolineato, Barrato
 editor-tinymce_07 Allineamento: Giustificato, centrato, a sinistra, a destra
 editor-tinymce_09 Contrassegna il testo come citazione.
 editor-tinymce_10 Formato: imposta il tipo di testo andando ad applicarvi le opportune formattazioni dal foglio di stile del sito. Usare per i titoli
 editor-tinymce_11 Stili: permette di selezionare e applicare gli stili previsti dal CSS del sito. Per utenti esperti.
 editor-tinymce_12 Rimuovi formattazione: annulla le formattazioni del testo andando a ripristinare lo stile predefinito.
 editor-tinymce_13 Pulisci HTML: verifica la conformità del codice HTML generato andando a correggere eventuali errori. Non è necessario utilizzarlo.

 editor-tinymce_16 editor-tinymce 17 Famiglia e dimensione carattere: cambia il tipo di carattere e la dimensione. Vedere avvertimento sotto questa tabella.
 editor-tinymce_18 Cambia il colore del testo
 editor-tinymce_19 Applica un colore di sfondo dietro al testo
 editor-tinymce_21 Pulsanti taglia, copia e incolla
 editor-tinymce_22 Incolla testo senza formattazione: apre una nuova finestra in cui incollare il testo. La formattazione esistente viene rimossa.
 editor-tinymce_23 Aumenta / riduci indentazione: applica un margine a sinistra del testo. Utile per indentare i contenuti andando a definire una gerarchia.
 editor-tinymce_24 Elenchi puntati e numerati: inserisce un elenco puntato o numerato. La freccia rivolta verso il basso serve a scegliere altri stili di elenco.Per andare a capo senza creare un nuovo punto elenco, tenere premuto il tasto SHIFT (maiusc, ↑), quindi premere invio.
 editor-tinymce_25 Apice e Pedice: inserisce il testo in piccolo al di sopra o al di sotto della linea.
 editor-tinymce_26 Maiuscolo: si attiva quando il testo è selezionato e permette di convertirlo in maiuscolo o in minuscolo.
editor-tinymce_27 Inserisci simbolo: mostra una finestra che permette di inserire simboli avanzati non presenti sulla tastiera.
editor-tinymce_28 Inserisce una riga orizzontale, utile per separare parti di contenuto.

 

Formattazione del testo

Attenzione! Il sito web prevede la presenza di un foglio di stile che assegna automaticamente carattere, dimensione e altre proprietà al testo per una formattazione il più possibile uniforme all’interno del sito. La forzatura di carattere e dimensione tramite gli appositi menu è quindi una funzione da utilizzare solo in caso di necessità. Laddove si intende formattare il testo per creare titoli o paragrafi è consigliabile utilizzare il menu “formato”. In tal modo il testo non solo prenderà le giuste caratteristiche in relazione allo stile, ma sarà anche semanticamente conforme al tipo di contenuto che ospita. (+ indicizzazione).

 

Importare testo da Word

Alcuni preferiscono lavorare su Word per redigere i testi che finiranno sul sito web. In tal caso è necessario prestare attenzione alle seguenti considerazioni:

  •  Anche su Word esiste un concetto di stili simile a quello sopra illustrato. Laddove il carattere del testo è forzato, è necessario andarlo a pulire per evitare problemi o difformità rispetto allo stile del sito.
  • Non è possibile inserire immagini incollandole da Word. Bisogna caricarle ed inserirle manualmente.
  • Talvolta Word applica al contenuto meta-tag che possono ostacolare l’impaginazione e/o l’indicizzazione corretta.

Alla luce di questi punti, la procedura migliore per importare testo da Word è tramite la funzione “incolla senza formattazione” e la successiva ri-formattazione tramite l’editor HTML. Questo assicura il miglior risultato.

 

Paragrafi e linee vuote

Laddove si desideri inserire una linea vuota, è consigliabile inserire all’interno di essa uno spazio, così da evitare che questa venga collassata.

Premendo invio viene creato un nuovo paragrafo. I paragrafi prevedono una spaziatura verticale per distinguerli e dare un ordine concettuale al testo. Se si intende andare a capo senza creare un nuovo paragrafo, premere SHIFT + INVIO. Questo può creare problemi con l’allineamento giustificato (nell’ultima riga prima dell’interruzione le parole vengono distribuite in tutta la lunghezza della linea).