Oggi è il giorno in cui i nostri ragazzi riprendono le lezioni a scuola. Il team di ProtonWeb coglie l’occasione per augurare a tutti gli studenti un anno proficuo e denso di soddisfazioni. Lo stesso augurio è rivolto naturalmente alle aziende e ai lavoratori che riprendono le loro attività dopo la pausa delle ferie estive.

Alcuni studenti sicuramente sono incuriositi dal lavoro di webmaster e si domanderanno:

“Come si diventa webmaster?”

 

Approfittiamo di questo post per fare un po’ di chiarezza su questo argomento!

Innanzitutto il Web è un mondo vasto e variegato, quindi non esiste un’unica figura professionale. E’ infatti possibile approcciarvisi da diverse prospettive: quella di programmatore (web-developer), quella di grafico (web-designer) e quella di autore di contenuti (SEO/Copywriter).

Il primo consiglio che vi diamo è quindi capire quali sono le vostre passioni e le vostre predisposizioni, per scegliere la strada più idonea da percorrere. In ogni caso sarà utile avere un’infarinatura anche delle altre materie (programmazione, grafica, scrittura, a seconda dei casi), per poter essere duttili e flessibili in un mercato dinamico come quello in cui ci troviamo.

Il secondo consiglio è: “Studiate, studiate, studiate!”. Vi accorgerete presto di come il Web sia molto più complesso e articolato di come appare in superficie. La miglior formazione la riceverete da voi stessi, studiando da autodidatti sulle tante risorse di apprendimento che si trovano in rete. In tutto questo la scuola non è assolutamente inutile: vi aiuterà molto a dare forma a quanto da voi appreso e ad acquisire una solida cultura, sia trasversale che settoriale, sempre utile!

Infine, mettete in pratica quanto avete appreso! Se siete studenti all’inizio del vostro percorso, iniziate comunque a creare siti: da un blog personale a qualcosa per la vostra scuola o un’associazione. Oltre a un contributo per voi stessi, sarà un contributo alla società e a chi vi è più vicino. Se siete più grandi, cogliete l’occasione di un tirocinio formativo per imparare e far pratica il più possibile! Sarà il modo più semplice per comprendere quale sia il vostro progetto per il futuro e farvi conoscere dal mercato del lavoro!

Risorse utili

Ecco una breve rassegna di siti utili per imparare a fare web.

  • www.html.it: Ottimo sito, completo ed esaustivo, ricco di guide e tutorial, anche su argomenti diversi dal web quali programmazione desktop/mobile
  • www.mrwebmaster.it: altro sito di riferimento per webmaster e programmatori
  • w3schools.com: raccolta curata dallo stesso W3C, il consorzio responsabile del web. Rilascia inoltre certificazioni sulla conoscenza dei linguaggi del web.