Cos'è e come funziona un hosting web

Ciò che dà energia al tuo sito web

Termini come Internet, Sito Web, Hosting Web ed e-mail sono diventati comuni al giorno d’oggi, rendendo la presenza on-line una chiave di successo ed una necessità ineludibile per la maggior parte delle aziende.

Per migliorare la propria visibilità, in particolare, è utile possedere un dominio ed un sito web.

Il dominio è una parola composta da un “nome scelto” seguito da un’estensione (.it, .com, .net per citarne solo alcune) che permette di essere univocamente identificabili e raggiungibili.
Spiegato più semplicemente: un dominio ti permette di avere il tuo sito (www.miodominio.tld) ed i tuoi indirizzi di posta elettronica personalizzati (mionome@miodominio.tld).

Una volta che possiedo un dominio, necessito però anche di un server (un computer da dedicare ad attività ben specifiche e non all’utilizzo quotidiano come postazione di lavoro) che sia sempre disponibile e connesso alla rete ad alta velocità, per permettere ai navigatori di visualizzare il mio sito e permettermi di ricevere o di inviare la posta elettronica (email).

Acquistare un server con queste caratteristiche si rivela un investimento proibitivo per la maggior parte delle aziende, poiché oltre ai costi di acquisto il server implica una costante assistenza tecnica, connettività super-veloce ed infrastrutture sicure.
Ecco perché si ricorre ai servizi di hosting web, che mettono a disposizione tali server ad una moltitudine di siti, permettendo di avere il proprio spazio web ad un prezzo decisamente abbordabile.

Quando si acquista un dominio ed un hosting web, fondamentalmente, si acquista la registrazione ad un registro di domini, una quota di spazio sul server da utilizzare per il sito web e per la posta ed infine la possibilità di accedere ad un’area riservata per amministrare le caselle ed il sito.

Una volta che si è in possesso di un account presso un servizio di hosting web, sarà possibile iniziare a pubblicare i file che costituiscono il proprio sito web.

Tutte queste operazioni (registrazione del dominio, creazione del sito, …) richiedono esperienza e competenze tecniche.