Tecnologie per l'hosting web

Cosa sono e come funzionano
Linux

Hosting Linux

L’hosting basato su Linux è il più diffuso, poiché supporta al meglio le tecnologie per il web più utilizzate.

Linux è un sistema operativo open-source, particolarmente apprezzato per la sua architettura solida e flessibile ed il supporto di una comunità grande come il mondo.

In ambito web è diventato molto popolare lo stack LAMP (Linux, Apache, PHP, MySQL), i 4 componenti che funzionano come gli ingranaggi di un motore permettendo il funzionamento di siti statici e dei maggiori CMS in circolazione (Joomla, WordPress, Drupal, Prestashop). Questi componenti, operando in sinergia, garantiscono elevate prestazioni e livelli ottimali di affidabilità.

Windows

Hosting Windows

Windows è il sistema operativo che fa funzionare la quasi totalità dei computer in circolazione, disponibile anche in versione server.

Oltre al supporto di PHP e MySQL prevede le tecnologie ASP.NET e SQL Server, pensati per la realizzazione di applicazioni web complesse che richiedono elevate prestazioni e standard di sicurezza.

Plesk by Odin

Un buon hosting sa offrire un pannello di controllo semplice da utilizzare e allo stesso tempo potente. Proton ha scelto Plesk per il suo hosting web. La sua interfaccia utente è pulita, curata nei dettagli, ed offre un’ottima esperienza di amministrazione.

Plesk è inoltre il motore che gestisce i vari componenti dell’hosting web, assicurando il loro buon funzionamento.

Posta Elettronica

Ogni sito include di base 5 caselle di posta elettronica da 100 MB ciascuna, consultabili sia tramite client di posta (Outlook, Thunderbird, Apple Mail), sia tramite webmail, per leggere i propri messaggi da qualsiasi parte del mondo.

Per la posta in uscita Proton utilizza un servizio di SMTP autenticato, che minimizza il rischio che i messaggi inviati ad altri possano essere classificati come spam e scartati prima di arrivare a destinazione.

PHP + MySQL

PHP è un linguaggio che permette di realizzare siti dinamici. MySQL è un database, cioè un sistema che si occupa di archiviare e gestire i dati dei siti web.

PHP e MySQL funzionano molto bene insieme e sono indispensabili per far funzionare sistemi quali WordPress, Joomla, PrestaShop ecc…

Essendo lato-server, è l’hosting web a doverli fornire.

ASP vs ASP.NET

ASP è un linguaggio per realizzare siti web, simile a PHP, ma non più utilizzato.

Diversi siti utilizzano ancora tale tecnologia, la quale è supportata dall’hosting proton.

Tuttavia a chi ha ancora un sito ASP è fortemente consigliato realizzare un nuovo sito web, in quanto si tratta di una tecnologia obsoleta, poco affidabile e che può portare a problemi in futuro.

ASP.NET è invece un linguaggio di nuova generazione, che del vecchio ha mantenuto solo la prima parte del nome. E’ potente e ben strutturato, ottimo per la realizzazione di applicazioni basate sul web.