Web Marketing

Promuovi la tua attività sui canali del Web

Avere un sito web è il punto di partenza per essere visibili e presenti on-line, ma da solo non basta ad ottenere visite e contatti.

Eppure i dati lo dimostrano: le aziende investono nel web. Parlare di investimenti è sempre difficile in questi anni di crisi, ma chi fa business sceglie di sfruttare le potenzialità della Rete per una ragione molto semplice: Internet funziona.

Cosa vuol dire realmente investire nel proprio sito web?

La parola che lo spiega è Web Marketing. Si tratta di una serie di attività volte a migliorare la visibilità del proprio sito, attraverso tutti gli strumenti e le possibilità offerte dalla Rete. Si inizia dal SEO, l’ottimizzazione dei propri contenuti per i motori di ricerca. Tramite l’individuazione di parole chiave posizionabili – anche cercando le nicchie e territori inesplorati – si costruisce una campagna mirata al posizionamento del proprio sito web nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Come mantenere il vantaggio in un web che anche dal punto di vista del SEO è sempre più competitivo? A volte è necessario uno sforzo in più, ad esempio studiando una campagna pubblicitaria AdWords. E’ uno strumento molto potente, che permette di promuovere il sito sui canali più vicini alle persone realmente interessate al proprio prodotto o servizio. Più concretamente, significa ottenere un rapporto investimento/risultato (ROI) che non ha paragoni con le altre forme di pubblicità su supporti tradizionali.

Una volta guadagnato il contatto con un cliente, effettivo o potenziale che sia, è necessario nutrire a mantenere il rapporto. Anche in questo caso Internet viene in nostro aiuto con due principali canali: i Social Network ed il Direct E-mail Marketing.

Essere presenti sui social network significa non limitarsi a creare i profili e le pagine per la propria attività, ma aggiornarle frequentemente con contenuti di qualità ed allo stesso tempo interessanti. Il successo di questo tipo di attività ha un nome: contenuto virale. Quando un singolo post è in grado di generare un’ondata di condivisioni tale da far conoscere l’attività anche al di fuori della sua cerchia di follower.

Complementare alla presenza sui social network è il Direct E-mail Marketing.

E’ doveroso fare una premessa: inviare una newsletter non è che una piccola parte del marketing via e-mail. Una campagna DEM di successo prevede l’uso di strumenti che offrano la possibilità di personalizzare i messaggi per il singolo cliente. Pianificare invii distribuiti nel tempo in maniera intelligente. Avere accesso a statistiche il più possibile dettagliate sul ciclo di vita dei messaggi. Disporre dell’infrastruttura necessaria a gestire un invio massivo di posta.

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